domenica 30 marzo 2014

Serie che chiudono.

Questo post fa un po' da promemoria, volevo provare a mettere in fila qualche idea su alcune serie, che ho guardato e che guardo, e che chiudono in questo periodo.
Mi sa che l'ho già scritto da qualche parte, lo ripeto: quando una rete tv chiude una serie una parte considerevole della decisione si basa sugli ascolti, soprattutto se network che vive in gran parte grazie alla pubblicità, ma anche di tutta un'altra serie di considerazioni economiche che a volte sfuggono a chi non è addentro alla cosa e fa gridare allo scandalo: ah! Questi americani non capiscono niente. (di solito si parla di loro)
All'inizio non voleva essere troppo lamentoso, ma rileggendolo vengono cose quasi del tutto negative. Pazienza.

Star Wars The Clone Wars: grazie a Netflix che ha permesso la conclusione di questa bella serie animata. Non era stata proprio chiusa ma da quando la Disney si è comprata la LucasFilm, alcune cose sono state messe da parte soprattutto se aiutavano la concorrenza. The clone wars andava su Cartoon Network diretto concorrente del Disney Channel... fatte uno più uno, abbastanza semplice. Il finale mi è piaciuto molto e risolve quasi tutte le linee narrative lasciate aperte. Un ottimo prodotto.

Psych: dopo otto stagioni chiude la serie con Shawn Spencer finto sensitivo. Un degno finale, divertente come è sempre stata la serie, ci sono stati due o tre momenti emozionanti ma alla maniera di Psych, buttati in vacca senza tante cerimonie.

How I met your mother: lunedì vanno in onda le ultime due puntate. Dopo nove anni abbiamo conosciuto la madre e sappiamo come lei e Ted si sono conosciuti. Una bella comedy, che spesso mi ha fatto ridere, altre volte meno ma ci sta, è impossibile mantenere per così tanto tempo un buon livello comico.

Warehouse 13: le ultime cinque puntate a conclusione della serie inizieranno il 14 aprile. Speriamo che mantengano una buona qualità, non è stato così nella prima parte della quarta stagione dove la qualità soprattutto al livello di trama lasciava molto a desiderare. Mi piacerebbe che la serie finisse con i fuochi d'artificio: l'ho molto amata, alcuni dei protagonisti mi rimarranno nel cuore, fa parte di quelle serie sci-fi che soddisfano la mia voglia di fantastico mai sazia.

Once Upon a Time in Wonderland: spin-off di Once upon a time che si è concentrato sulla storia rivisitata di Alice nel paese delle meraviglie. Mi mancano poche puntate per sapere come va a finire, perché nonostante la chiusura avremmo un finale visto che questa prima, è unica, stagione è auto-conclusiva. Non una delle cose migliori mai viste, anzi, però manco così pessima. Due cose si possono dire, una negativa e una positiva: la prima è rappresentata dalla povertà degli effetti speciali. Lo so che incidono sui costi ma ho visto cose migliori con budget più bassi. La seconda cosa, quella positiva, è che mi ha intrattenuto piacevolmente e in alcuni momenti meglio della serie madre.

Chiudo con una sorpresa e un attesa: la sorpresa è stata il rinnovo di Hawaii 5.0. Quest'ultima stagione è stata una delle cose peggiori viste questa stagione. La trama è apparsa raffazzonata, le linee narrative abbandonate e riprese senza senso logico. Secondo me è mancata una guida certa con delle idee, vero è che i motivi possono essere tanti per questa deriva, ma mi sarei aspettato qualcosa di meglio. Vediamo come chiuderanno la stagione ma non ho molta fiducia.
L'attesa è invece per vedere se The Mentalist riuscirà a sopravvivere oltre la stagione. Io spero di no, non lo merita. Per cinque stagioni e qualcosa gli autori hanno trascinato la trama principale della serie, la caccia al serial killer che aveva ammazzato la famiglia del protagonista. Hanno risolto il caso in due puntate in maniera grossolana senza darci alcuna soddisfazione. Una roba pessima, superata solo dalla chiusura di Dexter, che si è svolta in contemporanea e ha aumentato il disgusto. Dedichi degli anni a qualcosa che ha le potenzialità per essere diverso e interessante e poi vieni deluso malamente. Peccato.


(a me il finale di Lost è piaciuto molto)

1 commento:

  1. confesso di non averne seguita nessuna...
    ma io sono particolare.. ne seguo poche e quelle continuano!!! :)

    RispondiElimina