lunedì 15 aprile 2013

In principio. (mentre scrivo ascolto The Lumineers)




L'altro giorno chiacchieravo con la mia amica Ele e ad un certo punto è venuto fuori qualcosa sulla musica che stavamo ascoltando. Ho elencato alcune delle cose che escono dalle mie cuffie in questo momento e lei mi fa: “ti porto la chiavetta e mi devi passare un po' di cose, come quando mi facevi i cd”. 
Nella mia mente è partito un post, titolo: cosa sto ascoltando e perché mi piace. Per un attimo sono tornato al nucleo fondante del mio vecchio blog, Just Push Play. Da lì, dal momento in cui ascolto qualcosa e mi provoca sensazioni, belle o brutte poco importa. Tra qualche alto e molti bassi sono riuscito a tenere il tema stabile per quasi sette anni, poi la chiusura di splinder e la nascita di questo mio nuovo spazio ha fatto si che mi allargassi un po', parlare solo di musica mi stava un po' stretto.
Mi ricordo ancora la prima cosa che scrissi in tema, era una brevissima cosa per raccontare i due pezzi del singolo Intervista col vampiro. Era per una ragazza per la quale mi ero preso una cotta spaventosa e alla quale piacevano i Guns 'n' Roses. Non era male, ho avuto, allora, qualche riscontro positivo. Non ricordo se a lei piacque, ma non è importante.
Dovrei riprendere questa bella abitudine, un po' mi manca. Ho due o tre cose per quali in questo momento ho una vera e propria ossessione. Non per niente sono nerd inside.
Come da titolo i The Lumineers, starò diventando amante del folk? una volta ero metallaro.
Mi sto ascoltando tanto Macklemore and Ryan Lewis. Li ho conosciuti, come tutti, con il pezzo Thrift shop, che è bello ignorante, poi ho ascoltato il disco è l'ho trovato tutto bello. In particolare Same Love, pezzo e video valgono la pena.
Poi ci sono i Mumford and Sons, con loro la cosa ha perso il controllo, ogni volta che ho un attimo mi cerco cose da ascoltare su youtube. Peccato che con solo due dischi non ci sia tantissimo materiale.
Chiudo, sperando di mantenere il proposito, con Corey Taylor. Già cantante degli Slipknot e degli Stone Sour, non sapevo che dopo la morte di Paul Gray, bassista degli Slipknot, avesse intrapreso un tour solista e acustico. Mi piace molto, mi piace la sua voce e mi piacciono molto le cover che ha scelto di fare, soprattutto mi piacciono le cose che dice. Ho ascoltato qualche Q&A e dice delle cose molto intelligenti e di buon senso. Una bella persona. 

Nessun commento:

Posta un commento